Cerca in "Tuscany Holiday Blog"

giovedì 19 dicembre 2013

Piccola cronaca di una bella cena

Ristorante Adriano 
Via Vittorio Veneto 102, 
50050 Cerreto Guidi FI
+39 0571 55023
Chiuso il martedì a cena e il mercoledì per tutto il giorno.

Vado un lunedì a cena con 3 signori, di cui 2 tedeschi. Non sono turisti, conoscono la zona. Uno di essi viaggia molto per lavoro, sta fuori casa la maggior parte dell'anno. Non ama la cucina Indiana "troppo speziata". Apprezza quella di Portogallo, Cina e Thailandia. "Ma qui" mi dice "c'è la miglior cucina del mondo".
Ho il fondato sospetto che non sia un generico "qui" in Italia, o in Toscana. No, lui intende qui "da Adriano". E' un locale carino, per niente ruffiano, forse una "rinfrescata" di stile non ci starebbe male, ma chi se ne importa! Non si viene qui perchè è un bel locale o per "farsi vedere". Si viene qui perchè il cibo è proprio fatto bene!
Purtroppo, per la sua posizione, il parcheggio risulta scomodo e "spiazzante" se non si è di zona, ma è una delle poche pecche. L'altra, puramente personale, è che mi pare che ci sia un po' freddo (siamo a primi di dicembre).
I piatti fanno dimenticare tutti.
Iniziano portando una focaccina calda, irrorata d'olio buono (niente foto, è stata spazzolata subito).
Qualcuno prende un semplice ma non banale antipasto di carciofi e scaglie di parmigiano.  


Io scelgo le pappardelle alla Fabio (con funghi, ragù e un goccio di panna).


Ma tutti aspettiamo il piatto forte. La tagliata, con contorno di papatine "vere" e fagioli. 



Semplicissima ma non tutti la sanno fare. Materie prima di qualità e mestiere garantiscono un piatto vicino alla perfezione! Siamo tutti estasiati e contenti. "Niente dolce, grazie". E, dopo il caffè, il cameriere arriva con un vassoio. Sto per chiarire quello che per me è un equivoco, quando siamo sorpresi da una piccola ma deliziosa porzione di panna cotta omaggio della casa.



4 coperti, una bottiglia di buon vino locale, qualche bottiglia di acqua, 1 antipasto, 3 primi, bistecca per 4, con contorni, 4 caffè per un conto di 165 euro. Non è un locale per venirci tutte le sere (anche se ho il sospetto che per qualcuno che viaggia per lavoro sia così), ma di sicuro è un locale per andare sul sicuro e mangiare bene in un'atmosfera non troppo formale ma nemmeno caciarona.

Nessun commento:

Posta un commento