Cerca in "Tuscany Holiday Blog"

venerdì 28 febbraio 2014

"Ri-conoscere Michelangelo" Galleria dell'Accademia fino al 18 maggio 2014

Ri-Conoscere Michelangelo
La scultura del Buonarroti nella fotografia e nella pittura dall'Ottocento a oggi
Galleria dell'Accademia
fino al 18 maggio 2014
ORARI 
Da martedì a domenica, ore 8,15-18,50 Chiusura: tutti i lunedì, Capodanno, 1° maggio, Natale.
La biglietteria chiude alle 18.05
Le operazioni di chiusura iniziano alle 18.35
BIGLIETTI 
Acquista biglietti on line
In occasione della mostra Ri-Conoscere Michelangelo il prezzo del biglietto è € 11.00 (intero) e € 5,50 (ridotto)

Le celebrazioni per i quattrocentocinquanta anni dalla morte di Michelangelo Buonarroti sono un'ottima occasione per celebrare il rinnovato interesse per le opere di questo inarrivabile maestro. 
La mostra "Ri-conoscere Michelangelo" alla Galleria dell'Accademia fino al 18 maggio 2014, raccoglie le opere michelangiolesche viste attraverso gli occhi di altri artisti, scultori, pittori e fotografi che hanno reinterpretato la figura del Buonarroti e le sue opere. 

Giuliano de' Medici duca di Nemours  ph: espoarte.net

Il percorso espositivo inizia dalle rappresentazioni della fisionomia e della personalità di Michelangelo, con opere di Eugène Delacroix e Auguste Rodin, fino ad arrivare agli albori della fotografia, con opere di Eugène Piot, Édouard-Denis Baldus, Alinari, John Brampton Philpot, e altri.

Aurelio Amendola ph: fionline.it
La mostra "Ri-conoscere Michelangelo" alla Galleria dell'Accademia continua poi con fotografie di contemporanei Giuseppe Pagano, David Finn, Aurelio Amendola, Mulas, Helmut Newton, Gabriele Basilico, Gianni Berengo Gardin e Gerard Rondeau.

Kim Ki-duk ph: espoarte.net
Il percorso si conclude con i riferimenti al tema della copia e del multiplo nell’epoca della massificazione, con foto di Karen Knorr, Luca Pignatelli, Frank Horvat, Youssef Nabil, Kim Ki duk, addirittura in opere fotografiche di autori come Thomas Struth e Candida Höfer che non mostrano Michelangelo ma ne sono ispirati.

Nessun commento:

Posta un commento