Cerca in "Tuscany Holiday Blog"

lunedì 3 dicembre 2012

San Bartolomeo apostolo e il Ponte Mediceo

Il pomeriggio soleggiato invitava a una passeggiata e ho fatto una breve visita a Ponte a Cappiano. La parrocchia di questa frazione di Fucecchio si chiama San Bartolomeo apostolo.



San Bartolomeo apostolo a Ponte a Cappiano


La chiesetta si trova su un bel poggio che sovrasta il borgo e da cui si gode di una bella vista, anche del Ponte Mediceo.  Ne ho approfittato per scattare qualche foto. 


Il Ponte Mediceo visto da San Bartolomeo apostolo


Il parroco è lo spagnolo Padre Tomás Zaragoza, missionario Idente, che si occupa anche delle parrocchia della Torre. Come si intende dal nome, Padre Tomás viene da lontano e ha una storia molto interessante...
Padre Tommaso (come lo chiamano i parrocchiani) è spagnolo di Toledo. Dopo aver studiato in Spagna (lauree in chimica e filosofia) e in Italia, presso la Pontificia Università Angelicum di Roma, è stato ordinato presbitero nel 1982 a Santa Cruz de Tenerife, nelle isole Canarie. È arrivato a Fucecchio nell'aprile 2010, prima presso il convento La Vergine di Fucecchio poi, dal novembre dello stesso anno, nella parrocchia di Ponte a Cappiano, dove risiede tutt’ora. Il 6 novembre 2011 ha celebrato la prima Messa nella chiesa di Torre, dopo che don Marzio Farias Nogueira era stato trasferito a Stabbia.

Nessun commento:

Posta un commento