Cerca in "Tuscany Holiday Blog"

venerdì 22 febbraio 2013

Airone bianco maggiore (Ardea alba Linnaeus)

Alcuni scatti (di Marco Dalla Volta) fatti durante visita fotografica nell'area Righetti, nel Padule di Fucecchio. Starring: Airone bianco maggiore (Ardea alba Linnaeus)












mercoledì 20 febbraio 2013

Foto e impressioni sulla visita fotografica nell'area Righetti, nel Padule di Fucecchio

Passerella di accesso alla prima postazione
Foto Poetica (?)
Foto artistica (?)
  
Foto naturalistica (!)
Come si vede dalle mie foto, non sono una virtuosa della fotografia, non mi intendo di ASA o di pixel e ringrazio ogni giorno chi di dovere la tecnologia che consente anche a me di fare foto qualche volta decenti. La foto qui sopra è la migliore che ho fatto con animali durante questa visita fotografica nell'area Righetti, nel Padule di Fucecchio e tutto il merito va alla mia compattina Coolpix Nikon. E, fra le tante sensazioni positive, i colori bellissimi, l'aria poetica, l'immagine sotto ritrae uno dei momenti più apprezzati!  

Ho rischiato di fare come Pinocchio, ma... Grandissimo sollievo!

lunedì 18 febbraio 2013

Visita fotografica nell'area Righetti, nel Padule di Fucecchio

Sabato mattina era ancora buio quando ho indossato i miei stivali stilosi 


per incontrarmi, insieme agli altri partecipanti, con la guida Alessio Bartolini, Guida Ambientale Escursionistica del Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio 

Questa foto mi piace così tanto che non ci credo che l'ho fatta io!
Dopo un percorso abbastanza agevole dalla strada principale, siamo arrivati all'area Righetti, accessibile solo agli autorizzati.


Parcheggiamo fuori e ci addentriamo nel sentiero. Ci sono alberi caduti da scavalcare ma il sole che sorge alle nostre spalle ci regala immagini stupende!


L'aria è frizzantina a dir poco, la temperatura è bassa  e io mi pento di non essermi vestita di più e meglio, nonostante abbia una calzamaglia da sci e relativi calzini tecnici.

Che emozione scoprire che Leonardo...

Durante la visita alla casa natale di Leonardo ho scoperto che lui, illustre cartografo, menziona sia Fucecchio che Ponte a Cappiano in una carta descrittiva del corso del fiume Arno! 


domenica 17 febbraio 2013

Visita alla casa natale di Leonardo ad Anchiano

La casa natale di Leonardo ad Anchiano (Vinci)
Oggi, in occasione della XXIV Giornata Internazionale della Guida Turistica, ho visitato la casa natale di Leonardo, nella frazione di Anchiano a Vinci. La guida ha ripercorso i primi anni di vita del Genio.
Leonardo fu il figlio primogenito di Ser Piero da Vinci, notaio figlio di notaio, e della contadina Caterina. Date le convenzioni sociali dell'epoca, era impossibile per i due contrarre regolare matrimonio, tanto che al battesimo di "Lionardo" i due non parteciparono proprio perché non sposati.


Foto del 1923
Riproduzione dello stemma sulla facciata della casa, che non apparteneva alla famiglia di Leonardo all'epoca della sua nascita. L'originale si trova all'interno.
Sebbene "figlio spurio" Leonardo mantenne regolari contatti con tutti e due i genitori. Al battesimo il piccolo ebbe 5 madrine e 5 padrini, e il nonno notaio registrò l'avvenimento su un documento, annotando la nascita "a dì 15 aprile in sabato a ore 3 di notte" del 1452. Il padre poco dopo si sposò con una donna del suo rango e alla madre venne fornita una dote perché un marito potesse accettare un figlio illegittimo e l'anno dopo contrasse matrimonio con un certo Piero, detto l'Attaccabriga (!).

Foto dell'edificio nel 1902

martedì 12 febbraio 2013

Vento soffia più forte...

Foto: creafamille.com
Vento soffia più forte
e spazza via la morte
dai cuori, dai pensieri
Le lacrime di ieri
con prepotenza asciuga
e inquieta la tua danza
possa mettere in fuga
chi mina la speranza.
Vento pulisci il mondo
cancella le ingiustizie
sciogli quel girotondo
di torbide furbizie.
Le nubi si allontanano
al tuo folle passaggio
e gli occhi ancora emanano
intrepido coraggio.

Federica Volpi 2013



lunedì 11 febbraio 2013

3 Dragoni e 2 Leoni in Piazza Montanelli a Fucecchio


Come da programma, nel pomeriggio di domenica 10 febbraio, con un bel sole e un gran freddo, si sono svolti in Piazza Montanelli a Fucecchio, i festeggiamenti del Capodanno cinese, per l'entrata nell'Anno del Serpente.