Ecco 1 itinerario, 13 monumenti e 3 consigli (uno pratico, uno godereccio e uno risparmioso) per poter iniziare a conoscere la città. Una sola, importante avvertenza! Quello che vedrete vi farà venire voglia di tornarci al più presto!
Partiamo da Piazza Duomo, comodamente raggiungibile a piedi anche dalla Stazione di Santa Maria Novella (prima via de' Panzani, poi Via Cerretani e ci siete).
In Piazza Duomo vediamo la Cattedrale di Santa Maria del Fiore con la sua bella cupola, il campanile di Giotto e il Battistero di San Giovanni.
Santa Maria del Fiore e il campanile di Giotto |
Orsanmichele |
Proprio fra Palazzo Vecchio e La Loggia dei Lanzi c'è la Galleria degli Uffizi, bello scrigno di bellissimi, innumerevoli capolavori (che non avrete il tempo di visitare, ahivoi!).
Quello spazio in fondo sgombro di palazzi è il Lungarno! Affacciatevi e godetevi la vista dei Ponte Vecchio!
Ponte Vecchio |
Ponte Vecchio vi porterà Oltrarno, quartiere di Santo Spirito.
Non finisce qui ovviamente! Proseguendo su via Guicciardini arriviamo a Palazzo Pitti
Palazzo Pitti |
La Grotta del Bontalenti nel Giardini di Boboli |
Consiglio # 1: Iniziate il più presto possibile, prima che orde di autobus scarichino migliaia di turisti. Prima delle 9 del mattino (ma non un minuto dopo) del sabato per esempio, Piazza della Signoria è ancora vuota e ancora più meravigliosa.
Consiglio # 2: Prendetevi un buon caffè in un gran bel posto senza spendere un'occhio! Sedersi a un tavolo ritempra, ma ha un suo prezzo. Una soluzione per un buon caffè a prezzo giusto (1,10 euro) è un espresso al banco, mi raccomando, al Caffè Rivoire.
Un recente scontrino del Rivoire |
Nello specifico per gli Uffizi: http://www.polomuseale.firenze.it/musei/?m=uffizi . Il biglietto sarà (quasi) sempre abbinato a quello di una mostra, quindi supererà i 10.00 euro. Ricordate che i ragazzi fino a 18 anni e i signori over 65 non pagano!
Nessun commento:
Posta un commento