Cerca in "Tuscany Holiday Blog"

martedì 29 ottobre 2013

Firenze in un giorno: 1 itinerario, 13 monumenti e 3 consigli

Capita di non avere molto tempo a disposizione ma di voler comunque visitare Firenze in un ritaglio di tempo! Cosa fare? Dove andare? Cosa vedere?
Ecco 1 itinerario, 13 monumenti e 3 consigli (uno pratico, uno godereccio e uno risparmioso) per poter iniziare a conoscere la città. Una sola, importante avvertenza! Quello che vedrete vi farà venire voglia di tornarci al più presto!

Partiamo da Piazza Duomo, comodamente raggiungibile a piedi anche dalla Stazione di Santa Maria Novella (prima via de' Panzani, poi Via Cerretani e ci siete).
In Piazza Duomo vediamo la Cattedrale di Santa Maria del Fiore con la sua bella cupola, il campanile di Giotto e il Battistero di San Giovanni.


La Scuola Holiday Home
Santa Maria del Fiore e il campanile di Giotto
Proseguendo per via dei Calzaiuoli, non vi fate troppo distrarre dalle vetrine! C'è la chiesa di Orsanmichele con i suoi tabernacoli e le sue sculture. Lo sapevate che lì prima sorgeva un mercato (e prima ancora un'altra chiesa)? Ecco il perchè dei suoi archi! Era una loggia!


La Scuola Holiday Home
Orsanmichele
Ancora pochi passi e arriviamo in Piazza della Signoria. Impossibile non notare subito Palazzo Vecchio, la sede del Comune di Firenze (sì, c'è qualcuno -tanti- che in quello splendore ci lavora!). Sulla destra vedrete la Loggia dei Lanzi (pare che dei Lanzichenecchi dotati di ottimo gusto si siano accampati qui parecchi anni fa). Impossibile non notare la scultura più celebre fra quelle presenti, il Perseo di Banvenuto Cellini che ha appena decapitato la Medusa.
Proprio fra Palazzo Vecchio e La Loggia dei Lanzi c'è la Galleria degli Uffizi, bello scrigno di bellissimi, innumerevoli capolavori (che non avrete il tempo di visitare, ahivoi!).
Quello spazio in fondo sgombro di palazzi è il Lungarno! Affacciatevi e godetevi la vista dei Ponte Vecchio
La Scuola Holiday Home
Ponte Vecchio
Immancabile in molte delle cartoline romantiche di Firenze, ha un fascino unico. Attraversatelo sbirciando le luccicanti vetrine degli orafi, storiche botteghe sul ponte.
Ponte Vecchio vi porterà Oltrarno, quartiere di Santo Spirito.
Non finisce qui ovviamente! Proseguendo su via Guicciardini arriviamo a Palazzo Pitti


La Scuola Holiday Home
Palazzo Pitti
 (io mi meraviglio sempre! E' enorme!) e al Giardino dei Boboli una meraviglia in centro città!
La Scuola Holiday Home
La Grotta del Bontalenti nel Giardini di Boboli
A questo punto il visitatore è di solito stanco. Ha gli occhi pieni di bellezza ma i piedi doloranti. Chi ha ancora forze può immergersi nel vivace quartire di Santo Spirito, ammirando la grezza facciata della Basilica di Santa Maria del Carmine, dove si trova la Cappella Brancacci, affrescata da Masaccio.

Consiglio # 1: Iniziate il più presto possibile, prima che orde di autobus scarichino migliaia di turisti. Prima delle 9 del mattino (ma non un minuto dopo) del sabato per esempio, Piazza della Signoria è ancora vuota e ancora più meravigliosa.
Consiglio # 2: Prendetevi un buon caffè in un gran bel posto senza spendere un'occhio! Sedersi a un tavolo ritempra, ma ha un suo prezzo. Una soluzione per un buon caffè a prezzo giusto (1,10 euro) è un espresso al banco, mi raccomando, al Caffè Rivoire.


La Scuola Holiday Home
Un recente scontrino del Rivoire
Consiglio # 3: In una selva di siti che (ri)vendono biglietti per i musei fiorentini, ricordate che quello ufficiale, dove quindi acquistare senza ricarichi è http://www.polomuseale.firenze.it/ . 
Nello specifico per gli Uffizi:  http://www.polomuseale.firenze.it/musei/?m=uffizi . Il biglietto sarà (quasi) sempre abbinato a quello di una mostra, quindi supererà i 10.00 euro. Ricordate che i ragazzi fino a 18 anni e i signori over 65 non pagano!

Nessun commento:

Posta un commento