Cerca in "Tuscany Holiday Blog"

martedì 14 gennaio 2014

“Il potere dello sguardo” di Aurelio Amendola

Il potere dello sguardo
fino al 15 marzo 2014
Aperta da lunedì a domenica 8.15-13.50
ingresso 6,00 euro, ridotto 3,00 euro 
Firenze, Museo delle Cappelle Medicee 
055 238 8602 



Opere d'arte splendide e conosciute ritratte in vesti inedite, rielaborate da un altro artista. Sembra impossibile cogliere nuovi aspetti di alcune celebri sculture di Michelangelo, invece le fotografie del pistoiese Aurelio Amendola ci sorprendono.
La mostra “Il potere dello sguardo”, propone oltre 20 grandi fotografie in bianco e nero di Aurelio Amendola in cui le superbe opere risplendono e rinascono sotto una nuova luce.


Il18 febbraio 2014 ricorrono i 450 anni dalla morte di Michelangelo Buonarroti che viene celebrato con questa esposizione degli scatti delle sculture della Sagrestia Nuova di San Lorenzo, del David e i dei Prigioni. Sono opere selezionate tratte dal volume “Michelangelo. La dotta mano” pubblicato da FMR.



Il percorso espositivo è diviso in un primo gruppo di 15 immagini nella parte centrale della Cripta delle Cappelle Medicee e in un secondo che è costituito da quattro bellissimi scorci del David collocato nella tribunetta di destra, presso le sepolture di Cosimo I° de’ Medici e di alcuni suoi familiari, per finire la terza sezione consiste in due fotografie dei Prigioni, disposte nella tribunetta opposta, dove riposano Ferdinando I° e famiglia, più altre immagini.
N.d.A Le foto che accompagnano questo post sono di Aurelio Amendola

Nessun commento:

Posta un commento