Si narra che questa creazione dei cuochi di corte abbia aiutato Cosimo III di Toscana a guarire dalle pene d'amore (evidentemente l'idea di comfort food viene da lontano) del suo matrimonio infelice con MArgherita Luisa di Francia!
Il bello di queste ricette è che si può andare un po' a occhio con le quantità (anche se lo so che la pasticceria è scienza e che i laboratori di pasticceria devono seguire procedimenti rigorosi come un lavoratorio chimico!).
L'austero Cosimo III de' Medici, busto di Giovanni Battista Foggini ph: wikipedia |
INGREDIENTI
Sottili fette di pan di Spagna (allora non si chiamava sicuramente così, diciamo una pasta dolce estremamente soffice e spugnosa a base di uova, il Pan di Spagna come lo conosciamo noi deriva dalla "Genovese" della metà del Settecento)
Per la crema:
mezzo litro di latte intero
200 grammi di zucchero semolato
2 cucchiai di farina
2 uova intere (separarle, sbattere i tuorli e montare gli albumi)
Liquore dolce per la bagna
Panna montata per coprire
Cioccolato amaro e bucce di frutta candita per la decorazione
PREPARAZIONE
L'assenza più clamorosa salta subito all'occhio! Non c'è il mascarpone! Del resto questo formaggio è tipico di territori con intensi allevamenti bovini come, appunto la Lombardia e non ha niente a che vedere con la Toscana. Andando avanti con la ricetta, noterete una spiccata somiglianza con la "Zuppa Inglese"!
Mettere sul fondo di una zuppiera le fette di pan di Spagna tagliate sottili e bagnare con il liquore.
Ricoprire con crema pasticcera fatta con il latte, lo zucchero semolato, la farine e le 2 uova intere (sbattere separatamente sia i tuorli che le chiare che vanno montate a neve ferma). Trasferire il tutto a freddo sul fornello. Cuocere, mescolando delicatamente a fuoco basso fino a quando il composto si addensa, senza farla bollire!
Alternare gli strati fino all'esaurimento degli ingredienti.
Coprire il tutto con uno strato di panna montata, cospargendo poi con cioccolato grattugiato e canditi tritati finemente.
Sarebbe raccomandabile raffreddare la zuppiera e gli ingredienti. Non è detto che i pasticceri di corte di Cosimo III de Medici non lo facessero perchè si ha notizia che il goloso Duca gustava i dolci con liquori ghiacciati nella neve!
Nessun commento:
Posta un commento