METODO A FREDDO
E' un procedimento che richiede rigore perchè potenzialmente PERICOLOSO, quindi OCCHIO!Pesate sempre con precisione, non andate a occhio!
Disponete gli utensili in cucina, su un tavolo stabile e indossate quanto richiesto.Pesate con il famoso bicchierino di plastica che poi butterete via (e fate anche la tara) con precisione i 128 grammi di soda caustica.
Soda caustica |
Nella caraffa di vetro, pesate l'acqua (300 grammi), sempre ricordandovi della tara!
Appoggiate la caraffa con l'acqua sul fondo del lavello della cucina, Iniziate a versare la SODA nell'acqua (MAI il contrario!), piano piano, mescolando dolcemente.
Fate sempre molta attenzione perchè la miscela si scalderà molto velocemente e arriverà anche oltre gli 80 gradi centigradi. Oltre ad essere, come forse saprete, ustionante anche se fosse fredda. Lasciamo che si freddi.
Pesiamo l'olio (un chilo) e mettiamolo sul fornello. Teniamo sotto controllo la temperatura, utilizzando il termometro.
Senza dimenticarci dell'olio che sta scaldandosi, prepariamo gli aromi, mescolando i fiori secchi di lavanda con farina di riso e unendo gocce di olio essenziale di lavanda.
Sia l'acqua con la soda che l'olio devono essere a 45 C°. Dobbiamo fare molta attenzione che i liquidi siano alla giusta temperatura. Quando è il momento, versiamo la soluzione caustica nell'olio, piano piano, mescolando con il cucchiaio di legno.
Sostituiamo il cucchio di legno (che useremo sempre e solo per questo tipo di preparazione) con il frullatore ad immersione.
Ci vorrà davvero poco per rendersi conto che è in atto la "nastratura", il nostro composto sta diventando lattiginoso!
Quando abbiamo raggiunto la consistenza desiderata possiamo aggiungere i nostri aromi!
Continuiamo a mescolare... Siamo quasi alla fine! E' ora di versare il composto nei nostri bicchierini. Ricordiamo che vanno bene anche i vasetti dello yogurt ben puliti.
Adesso dobbiamo solo preoccuparci di NON toccare il sapone e di tenerlo al caldo per un paio di giorni. Per sicurezza, togliamolo dallo stampo dopo 6/8 settimane.
Eccolo qua!
Nessun commento:
Posta un commento