Cerca in "Tuscany Holiday Blog"

lunedì 10 giugno 2013

Come si fa il sapone? Procedimento

Dopo aver letto, capito e imparato le fondamentali regole di sicurezza, aver cercato un ritaglio di tempo tranquillo per noi, senza bambini, cani, gatti in giro e reperito le attrezzature, gli utensili e gli ingredienti, ritagliamoci uno spazio sgombro e vediamo finalmente cosa fare!

METODO A FREDDO

E' un procedimento che richiede rigore perchè potenzialmente PERICOLOSO, quindi OCCHIO!

Pesate sempre con precisione, non andate a occhio!  

Disponete gli utensili in cucina, su un tavolo stabile e indossate quanto richiesto.

Pesate con il famoso bicchierino di plastica che poi butterete via (e fate anche la tara) con precisione i 128 grammi di soda caustica. 



Soda caustica
Nella caraffa di vetro, pesate l'acqua (300 grammi), sempre ricordandovi della tara!

Appoggiate la caraffa con l'acqua sul fondo del lavello della cucina, Iniziate a versare la SODA nell'acqua (MAI il contrario!), piano piano, mescolando dolcemente. 



Il signor Marco versa la soda nell'acqua.
Lui non indossa, come dovrebbe, attrezzature di sicurezza. Conosce bene il procedimento e siamo all'aria aperta in una giornata non particolarmente calda e molto ventosa. 
Fate sempre molta attenzione perchè la miscela si scalderà molto velocemente e arriverà anche oltre gli 80 gradi centigradi. Oltre ad essere, come forse saprete, ustionante anche se fosse fredda. Lasciamo che si freddi.
Pesiamo l'olio (un chilo) e mettiamolo sul fornello. Teniamo sotto controllo la temperatura, utilizzando il termometro.




Senza dimenticarci dell'olio che sta scaldandosi, prepariamo gli aromi, mescolando i fiori secchi di lavanda con farina di riso e unendo gocce di olio essenziale di lavanda.




Sia l'acqua con la soda che l'olio devono essere a 45 C°. Dobbiamo fare molta attenzione che i liquidi siano alla giusta temperatura. Quando è il momento, versiamo la soluzione caustica nell'olio, piano piano, mescolando con il cucchiaio di legno.





Sostituiamo il cucchio di legno (che useremo sempre e solo per questo tipo di preparazione) con il frullatore ad immersione.




Ci vorrà davvero poco per rendersi conto che è in atto la "nastratura", il nostro composto sta diventando lattiginoso!




Quando abbiamo raggiunto la consistenza desiderata possiamo aggiungere i nostri aromi!




Continuiamo a mescolare... Siamo quasi alla fine! E' ora di versare il composto nei nostri bicchierini. Ricordiamo che vanno bene anche i vasetti dello yogurt ben puliti.




Adesso dobbiamo solo preoccuparci di NON toccare il sapone e di tenerlo al caldo per un paio di giorni. Per sicurezza, togliamolo dallo stampo dopo 6/8 settimane.
Eccolo qua!



Nessun commento:

Posta un commento