Cerca in "Tuscany Holiday Blog"

martedì 11 giugno 2013

Inferno di Dan Brown a Firenze 2 di 3

Ecco altre due "location" interessanti per i lettore delle avventure del Professor Robert Langdon!
Due edifici famosi nel mondo, che non mancano mai di stupire con la propria imponente bellezza anche il fiorentino che ha la fortuna di trovarseli davanti tutti i giorni!

Palazzo Vecchio di notte
  • Palazzo Vecchio. E' tuttora il municipio di Firenze, anche se è uno splendido museo. Risale alla fine del XIV secolo e si affaccia su Piazza della Signoria. Un tempo era collegato ai vicini Uffizi tramite la parte iniziale del Corridoio Vasariano. E' uno dei monumenti più famosi di Firenze e la sua torre si erge sopra la città (all'inizio di "Inferno", Langdon capisce dove si trova alzando lo sguardo e vedendo la torre). Le stanze sono decorate con opere e affreschi di diversi artisti del Rinascimento, notevolissimo è il Salone dei Cinquecento, splendido e curioso lo studiolo di Francesco I.
Riconoscete l'indizio per individuare il quarto luogo di Firenze? Piccoli indizi: Dante, Paradiso... Divina Commedia?


Foto da: commons.wikimedia.org 


Statua di Dante in Piazza Santa Croce
  • Battistero di Firenze. Il Battistero di San Giovanni, o San Giovanni, è uno degli edifici più antichi di Firenze. Costruito in una forma ottagonale, il Battistero è famoso per la sua porta di bronzo dorato, Porta del Paradiso, formata da prezioso bassorilievi rappresentanti scene bibliche. Le porte del Battistero ora sono repliche degli originali, che sono conservati nel Museo della Cattedrale. Molti fiorentini famosi furono battezzati all'interno, tra cui Dante Alighieri. 

Nessun commento:

Posta un commento