Cerca in "Tuscany Holiday Blog"

lunedì 10 giugno 2013

Uno gnomone a Firenze?!?! E anche gratis!

Appuntamento con uno gnomone 3 mattine a Firenze, proprio all'interno del Duomo! Ma di cosa stamo parlando? Gnomone deriva dal greco "indicatore" ed è un palo, un obelisco o una colonna che permette di misurare la posizione del sole. A Firenze c'è il più grande del mondo, a ben 90 metri di altezza. Un questo caso però, si tratta di un foro! 
Foto da: arcetri.astro.it 

Allora, quando sarà questo appuntamento? E cosa vedremo?


Non solo una volta! Sono ben 3 i giorni! Giovedì 13, venerdì 21 e venerdì 28 giugno, tra le 12.30 e le 13.30, sara' possibile vedere i raggi del sole che scenderanno attraverso la Cupola del Brunelleschi, formando un'immagine del disco solare che andra' a sovrapporsi perfettamente a quella di marmo posta sul pavimento della cappella della Croce, a sinistra dell'Altare Maggiore! 
Foto da: operaduomo.firenze.it
Questo fenomeno si ripete, con alterne fortune (per molti anni si perse l'interesse per l'astronomia e venne dimenticato, poi è stato utilizzato sia per valutare la stabilità dell'edificio che l'oscillazione dell'asse terrestre) dal 1475. E' incredibile pensare alla precisione con cui l'anello fu collocato più di 500 anni fa. Grazie agli strumenti odierni, è stata calcolata una differenza di pochi millimetri su 90 metri!

L'evento è promosso dall'Opera di S. Maria del Fiore, con il coordinamento scientifico del Comitato per la Divulgazione dell'Astronomia, del Museo ed istituto di Storia della Scienza e del Dipartimento di Astronomia e Scienza dello Spazio dell'Università degli Studi di Firenze. Ingresso libero fino ad un massimo di 150 persone, con accesso dalla porta dei Canonici (lato Sud del Duomo).

Nessun commento:

Posta un commento