Cerca in "Tuscany Holiday Blog"

sabato 27 aprile 2013

Galleria degli Uffizi: Sala 35 Tondo Doni e una sorpresa

Luci soffuse, pareti color rosa carico, spazi più ampi. Benevenuti nella sede del Tondo Doni, dipinto di un artista conosciuto per le sculture dalla bellezza mozzafiato, Michelangelo.
Foto da: artribune.com
Il dipinto fu commissionato in occasione di un matrimonio tra due importanti famiglie fiorentine, i Doni e gli Strozzi. 
Rappresenta la Sacra Famiglia in modo informale, con San Giovanni Battista che guarda i tre personaggi principali. Come abbiamo visto anche in altre opere, a fare da sfondo ci sono figure che richiamano un mondo del passato, ormai lontano e finito dopo l'avvento di Cristo.
La cornice è impressionante! Lavorata con rara maestria, su disegno di Michelangelo. 
Tra rami intrecciati con armonia, emergono cinque teste che guardano verso il dipinto, raffiguranti Cristo, profeti e sibille. Nel settore in alto a sinistra si riconoscono i tre crescenti dello stemma Strozzi, come dai dettami dell'araldica (lo stemma della sposa a sinistra).

Incredibilmente c'è una presenza ancora più prorompente nella sala!

Si tratta della statua di Arianna dormiente, copia romana di originale di età ellenistica. 


Foto da: artribune.com
Questa imponente marmo si trovava a Villa Corsini a Castello, ma a causa della chiusura del museo per carenza di personale, è tornato agli Uffizi, dove era già stato ospitato a fine '700. 
Può sembrare incongrua una presenza così classica ma non dimentichiamo che furono statue come questa che, emergendo dalla terra dopo secoli proprio durante il Riinascimento, fecero fare un passo decisivo all’arte!

Nessun commento:

Posta un commento