Cerca in "Tuscany Holiday Blog"

lunedì 22 aprile 2013

Meraviglia fra le meraviglie

Domenica mattina ho partecipato a una visita agli Uffizi e al Corridoio Vasariano.
La visita è iniziata con l'osservazione e alcuni cenni di spiegazione delle più celebri opere d'arte presenti nella Galleria degli Uffizi, dal Medio Evo all' Età Moderna. Non mi meraviglio che lsindrome di Stendhal (un'affezione psicosomatica che provoca vertigini e allucinazioni  al cospetto di opere d'arte di straordinaria bellezza, specialmente se compresse in spazi limitati), sia anche detta sindrome di Firenze!
Da dentro gli Uffizi sono splendide anche le viste che si hanno sull'Arno!



Un po' meno le mie doti di fotografa attraverso i vetri, scusate! 

Appena scattata questa foto, siamo stati furtivamente introdotti nel Corridoio Vasariano. Il Corridoio Vasariano ospita una collezione di autoritratti di celebri artisti. Eravamo guardati a vista addirittura da due addetti del museo, molto solerti! E' possibile fare le foto solo 




dalle finestre, verso l'esterno. Addirittura, molte finestre sono oscurate da delle specie di zanzariere che permettono a malapena di vedere fuori. Una finestra carina è questa.




Il percorso sopraelevato, opera del Vasari, è lungo più di un chilometro! Collega Palazzo Vecchio a Palazzo Pitti attraversando la Galleria degli Uffizi e il Ponte Vecchio.
Consentiva ai Granduchi di muoversi in sicurezza e riservatezza, dalla loro residenza privata al palazzo del governo e, addirittura, di andare in chiesa! Infatti si ha una bellissima vista dell'interno della chiesa di Santa Felicita. Un'altra sorpresa! E noi abbiamo anche avuto l'occasione di assistere alla messa delle 11!






Poi, per non farci mancare niente, all'uscita ci siamo trovati nel giardino di Boboli, proprio di fianco alla grotta del Buontalenti


e, vicinissimo, Palazzo Pitti


Scusate se è poco! :-D

Nessun commento:

Posta un commento