Cerca in "Tuscany Holiday Blog"

mercoledì 24 aprile 2013

Galleria degli Uffizi: sala 5 e sala 6

Le opere presenti  in queste sale si riferiscono a un'epoca in cui il Medioevo era ormai al tramonto e lo stile imperante era il "gotico internationale", un gusto ricco e raffinato. La tavola "L'Adorazione dei Magi" di Lorenzo Monaco 
Foto da: atlantedellarteitaliana.it

colpisce proprio per la sua ricchezza e per lo sfarzo. Da notare anche il fatto che la cornice sia tutt'uno con la tavola! Di rilievo il fatto che i Magi abbiano posato le loro corone per terra, in segno di omaggio al Bambino, per riconoscerne la regalità. Un'altra curiosità sta nella presenza


di tanti animali. Oltre ai classici bue e asinello, si vedono cavalli, un cane, un cammello, un falco e addirittura una scimmia! 
Un'opera simile e coeva è "L'Adorazione dei Magi" di Gentile da Fabriano, dipinti a tempera, argento e oro. 
Foto da: paolocoen.blogspot.it
Anche questa ricchissima di personaggi, animali e particolari come la cornice lavorata e arricchita da immagini sia in alto che in basso, per illustrare la storia della Natività. 
Nelle tre lunette in alto si vedono (da sinistra) i Magi che seguono la cometa, arrivano a Gerusalemme e entrano in città.
Le tre cuspidi della cornice sono decorate da un tondo, al centro, e da due profeti sdraiati ai lati, mentre in alto si trovano dei più semplici cherubini.
Da sinistra, nelle cuspidi si vedono: l'Angelo annunciante, il Salvatore benedicente e Maria annunciata.
In basso ci sono tre pradelle rettangolari che mostrano (da sinistra) la Natività, la Fuga in Egitto e la copia della Presentazione al Tempio (l'originale è al Louvre).
Da notare come adesso si pensi che le vesti, particolarmente ricche e sfarzose dei Magi in primo piano, volessero far pubblicità alla bontà e alla qualità dei prodotti lanieri di Firenze!  

Nessun commento:

Posta un commento