Cerca in "Tuscany Holiday Blog"

domenica 28 aprile 2013

La tramvia e il wi-fi libero a Firenze

Per chi viaggia, avere a disposizione un hotspot (meglio se gratuito) è sempre più una necessità. Come è la situazione a Firenze? Decisamente non male! Dopo i "tempi bui" della legge Pisanu (che obbligava gli esercenti pubblici o privati che volessero mettere a disposizione degli utenti PC e terminali di qualsiasi tipo per la connessione wi-fi, a registrare i dati degli utenti) hotel, bar, ristoranti non sono più obbligati a chiedere la registrazione dei dati agli utenti. I fortunati che hanno in programma una gita a Firenze, sappiano che possono collegarsi a internet in modo assolutamente gratuito.

Foto da: klimaweb.it
Dove?


Da novembre 2012 è disponibile una connessione wifi lungo tutto il percorso della linea 1 della tramvia, circa 8 km da Scandicci alla stazione di Santa Maria Novella. 
Foto da: firenzeturismo.it
Questo è il link per la mappa. L’accesso è possibile sia a bordo che alle 14 fermate, senza password nè autenticazione. Altra ottima notizia è che questa possibilità si estende per un raggio di circa 100 metri, quindi non è necessario essere poi così vicini.

L'occupazione del suolo pubblico con i 500 dehor è argomento di aspre discussioni a Firenze. Il sindaco Renzi ha imposto ai gestori l'accessibilità da parte dei disabili e la fornitura di alcuni servizi per famiglie, come fasciatoi e seggioloni per i bimbi, e per tutti come il wi-fi. 

Nessun commento:

Posta un commento